InMaterassi.it si conferma tra le “Stelle dell’e-commerce” anche per il 2024

stelle ecommerce 2024

Come già accaduto lo scorso anno, InMaterassi.it figura tra gli shop online inseriti dal Corriere della Sera nella speciale classifica denominata “Stelle dell’e-commerce”. Grazie ad un punteggio di 90.05 (superiore a quello ottenuto l’anno precedente), lo store digitale di InMaterassi.it si conferma quale saldo e autorevole punto di riferimento del settore merceologico “Arredamento e articoli per la casa”, mantenendo il 13° posto assoluto nell’ambito della sottocategoria commerciale “Arredamento e decorazioni”.

Inmaterassi.it da oltre un decennio riferimento nel settore dei sistemi per il riposo

Forte di una ormai ultradecennale presenza settoriale sul mercato, InMaterassi.it consolida il proprio status di attore di riferimento in un comparto – quello dei sistemi per il riposo – in costante evoluzione, all’interno del più ampio orizzonte di costante crescita dell’e-commerce italiano.

Rispetto al recente passato, infatti, implementare la propria presenza online si è imposto quale requisito imprescindibile per qualsiasi azienda; “da un punto di vista pratico è diventato una parte molto organica del commercio” – spiega Lucio Lamberti, docente di marketing alla School of management del Politecnico di Milano – aggiungendo che “secondo i dati dell’Osservatorio Ecommerce del Politecnico di Milano, le vendite online Business to Consume in Italia pesano per l’11% sul totale, per un valore pari a 35 miliardi di euro”.

Alla luce di tali dati, spicca ancor di più il riscontro ottenuto dallo shop digitale di InMaterassi, in grado di confermare la propria capacità di performance, a riprova della bontà dell’attività di business, in grado di coniugare qualità del prodotto e prezzi di vendita altamente concorrenziali.

In termini settoriali, la performance dello shop digitale di InMaterassi attesta la validità di un modello operativo capace di restare competitivo in un segmento di prodotto peculiare ma che, al contempo, continua a crescere; stando ai dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, infatti, il comparto Arredamento e Home Living ha fatto registrare una crescita del 7% rispetto al 2022. Il dato è coerente con la tendenza sempre più marcata verso l’acquisto online di prodotti e servizi da parte della platea dei consumatori italiani. Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, a tal riguardo, sottolinea come “dell’eCommerce viene particolarmente apprezzata la capacità di amplificare la relazione tra brand e consumatori e di estendere, in termini spazio-temporali, una visita occasionale e discontinua (in negozio) in una relazione potenzialmente continua.”

Il risultato ottenuto da InMaterassi.it nel ranking delle “Stelle dell’e-commerce” dimostra chiaramente il livello raggiunto dallo shop online, sia in termini di qualità di assortimento del proprio catalogo sia per ciò che concerne i servizi messi a disposizione della clientela.

Le “Stelle dell’e-commerce”: cos’è e come funziona

Quella delle “Stelle dell’e-commerce” è una classifica pubblicata su base annuale a cura de L’Economia, l’inserto tematico del Corriere della Sera. Il punteggio assegnato ai singoli shop online è il risultato di un’analisi approfondita e diversificata, che si fonda su ben 48 criteri, sia oggettivi che soggettivi. A partire da una lista che include in tutto più di 7.000 negozi online attivi in Italia, in portale Statista.com (specializzato in Business Intelligence) ne ha selezionati mille (un terzo in meno rispetto ad un anno fa), che vengono successivamente testati da un team di analisti sulla base di sei dimensioni di valutazione: Struttura e facilità d’uso, Sicurezza, Pagamento, Acquisto e consegna, Servizio clienti e comunicazione e Performance Tecniche; tali dimensioni vengono esplorate per mezzo di un totale di 40 criteri oggettivi.

La valutazione soggettiva è invece appannaggio di un campione composto da duemila consumatori; a loro il compito di giudicare gli shop online sulla base di otto criteri differenti. Ai fini della valutazione finale, a ciascuna dimensione viene riconosciuto un peso differente, dipendente dalle risposte al questionario fornite dai consumatori. Incrociando i dati così raccolti, si ottiene la classifica finale de Le “Stelle dell’e-commerce”, in cui trovano posto i 500 negozi online che hanno totalizzato il punteggio più alto, raggruppati per categorie e sottocategorie merceologiche di pertinenza.

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