InMaterassi.it è tra “Le stelle dell’e-commerce” 2023

stella ecommerce 2023

Anche per il 2023, InMaterassi è stato inserito nella classifica de “Le stelle dell’e-commerce” pubblicata dal Corriere della Sera, confermandosi come uno degli e-commerce d’eccellenza nel settore dell’arredamento e degli articoli per la casa. Con un punteggio complessivo pari a 86.83, lo shop online di inmaterassi.it si colloca al 13° posto assoluto nella sottocategoria “arredamento e decorazioni”, a riprova della posizione di primissimo piano conquistata in un comparto in rapida espansione e già confermata nella classifica del 2022.

InMaterassi resta punto di riferimento in un settore in costante evoluzione

Il risultato ottenuto certifica lo status conquistato da InMaterassi nel corso degli anni, nonché la capacità di consolidare la propria posizione nell’orizzonte di un settore commerciale sempre più competitivo e in rapida espansione. L’arredamento, infatti, secondo quanto emerge dai dati Netcomm riportati dal Corriere della sera, è uno dei comparti in cui si registra il tasso di crescita più elevato (+12%) rispetto al 2021, secondo solo a quello del settore alimentare.

Tra gli aspetti che hanno determinato la graduatoria finale e, di riflesso, l’ottimo posizionamento di InMaterassi, figurano “la facilità nel reperire informazioni relative ai metodi di pagamento disponibili e il livello di completezza di tali informazioni, nonché il numero di metodi di pagamento accettati e la chiarezza circa il prezzo totale da pagare”. Come spiegano gli analisti di Statista.com, tali prerogative rappresentano “gli aspetti a cui i partecipanti al questionario hanno dato più importanza e che hanno contribuito in maniera preponderante alla selezione dei vincitori”.

Il Corriere della Sera sottolinea, inoltre, che la classifica finale non ha premiato soltanto gli e-commerce in grado di offrire un ottimo servizio e un’esperienza d’acquisto di alto livello ma anche quelli capaci di differenziarsi rispetto ad una concorrenza sempre più fitta “ampliando la gamma di servizi e il supporto offerti al cliente”.

Il settore dell’e-commerce, infatti, deve fare i conti con la spiccata tendenza da parte di consumatori a prediligere offerte convenienti da ogni punto di vista. Roberto Liscia, presidente del consorzio Netcomm, spiega come questa tendenza “ha spinto tutte le aziende ad attrezzarsi e a considerare l’ecommerce come un asset fondamentale, qualcosa che il consumatore ormai pretende”. In aggiunta, sottolinea Liscia, gli e-commerce si sviluppano secondo logiche diverse: “Un esempio è quello della prossimità, esplosa con il Covid: molti negozi o aziende di vicinato hanno lanciato piccoli siti con Shopify e sono riusciti così ad aprire un business nazionale”.

Al contempo, molti e-commerce fanno leva sulla propria storia e su di una consolidata esperienza nelle vendite al dettaglio, sfruttandola per migliorare costantemente l’esperienza d’acquisto che possono offrire al cliente.

In uno scenario di questo tipo, così variegato e concorrenziale, il risultato ottenuto da InMaterassi nella classifica de “Le stelle dell’e-commerce” assume un valore ancora maggiore, a riprova della bontà del lavoro svolto e della qualità dei servizi messi a disposizione degli utenti.

Cos’è “Le stelle dell’e-commerce”: criteri di analisi e valutazione

“Le stelle dell’e-commerce” è una classifica stilata da L’Economia, l’inserto economico del Corriere della Sera, in collaborazione con Statista (uno dei maggiori portali di business intelligence). La graduatoria degli e-commerce, raggruppati per categorie merceologiche, viene determinata da un’analisi di mercato, basata su 48 criteri, di carattere oggettivo e soggettivo.

A partire da una lista iniziale composta da oltre 7.000 shop online attivi in Italia, Statista.com ne ha selezionati 1.500, che sono stati testati da un team di analisti. Ciascun e-commerce è stato quindi sottoposto ad una valutazione formulata sulla base di 40 criteri oggetti, inerenti a sei aree di riferimento:

  • Struttura e facilità di utilizzo del sito;
  • Sicurezza;
  • Modalità di pagamento;
  • Acquisto e consegna;
  • Customer care e comunicazione;
  • Performance tecniche del sito.

Le valutazioni oggettive sono state poi integrate da quelle di carattere soggettivo, formulate da oltre 3.000 consumatori ai quali è stato chiesto di testare ogni e-commerce sulla base di parametri e criteri differenti come, ad esempio, il layout dell’homepage ed altre caratteristiche legate all’esperienza d’acquisto da parte dell’utente.

Il punteggio finale assegnato ai singoli negozi online, che determina la posizione in graduatoria, viene calcolato attribuendo un valore diverso alle varie aree di valutazione (ciascuna ha un proprio ‘peso specifico’) presenti nel questionario compilato dai consumatori.

La classifica finale de “Le stelle dell’e-commerce” viene stilata includendo soltanto i 500 shop digitali che hanno ottenuto complessivamente il punteggio migliore all’interno della categoria merceologica di riferimento.

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