dormire con raffreddore

Come dormire bene con il raffreddore: consigli utili

Affrontare sintomi come naso che cola, gola dolente e tosse secca, tipici di un comune raffreddore, può rappresentare una notevole difficoltà nel trovare il sonno e nel mantenerlo durante la notte. Infatti, questi disturbi non si placano necessariamente quando si cerca di riposare, compromettendo la qualità del sonno. Allo stesso tempo, è essenziale ricordare che …

Come dormire bene con il raffreddore: consigli utili Leggi altro »

Dormire con i capelli bagnati: fa male o no?

Nonostante la convinzione diffusa secondo cui andare a letto con i capelli umidi possa portare a conseguenze indesiderate come raffreddore o capelli danneggiati e aggrovigliati, non esistono legami scientificamente comprovati tra questi eventi. Pertanto, ognuno dovrebbe valutare attentamente le proprie circostanze, prima di considerare i potenziali rischi di dormire con i capelli bagnati e i …

Dormire con i capelli bagnati: fa male o no? Leggi altro »

Spondilolistesi

Spondilolistesi: come dormire con i dolori alla schiena

La spondilolistesi sintomatica è una condizione che può complicare notevolmente il comfort durante il sonno. Questo disturbo spinale si manifesta quando ci si trova di fronte a una vertebra della colonna lombare che esce dalla propria posizione, andandosi a posizionare direttamente sulla vertebra sottostante. Una volta che questo si verifica, la vertebra spostata potrebbe mettere …

Spondilolistesi: come dormire con i dolori alla schiena Leggi altro »

sonno leggero

Sonno leggero: cos’è e perché è importante

Il viaggio nel mondo del sonno è un’esperienza complessa e affascinante, con ogni fase che gioca un ruolo insostituibile. L’attenzione si rivolge ora verso quella del sonno leggero, una componente fondamentale, spesso sottovalutata, del ciclo del sonno. Analizzare cosa accade durante questo momento assieme al motivo per cui risulta così importante nel ciclo del sonno …

Sonno leggero: cos’è e perché è importante Leggi altro »

scatti nel sonno

Scosse ipnagogiche: cosa sono e quali sono le cause

Noto formalmente come mioclono del sonno, la scossa ipnica è un fenomeno che comporta movimenti bruschi del corpo che si verificano durante il sonno o nell’atto di addormentarsi. Questi spasmi possono presentarsi in diverse intensità: alcuni sono blandi e quasi impercettibili, mentre altri possono essere così intensi da svegliare la persona dal potenziale sonno. Se …

Scosse ipnagogiche: cosa sono e quali sono le cause Leggi altro »

cervicale posizioni per dormire

Come dormire con la cervicale: le posizioni corrette

Uno su dieci adulti deve confrontarsi con sintomi di dolore al collo in qualsiasi momento. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health OrganizationTrusted Source) classifica il dolore alla schiena e al collo come alcuni dei disturbi muscolo-scheletrici più frequenti e debilitanti, mettendoli allo stessa stregua di artrite e fratture ossee. Questi sintomi, che la maggior parte …

Come dormire con la cervicale: le posizioni corrette Leggi altro »

Perché si sogna: ecco quali sono i motivi

Nonostante gli incessanti sforzi nel campo della ricerca scientifica, non siamo ancora riusciti a trovare una risposta definitiva alla questione del perché sogniamo. Esistono diverse teorie ampiamente accettate che sostengono la visione del sogno come un mezzo per assorbire e processare i ricordi e per approfondire la nostra comprensione delle emozioni. Queste teorie vedono ulteriormente …

Perché si sogna: ecco quali sono i motivi Leggi altro »

dormire cuscino sotto le gambe

Dormire con cuscino sotto le gambe: perché farlo

L’adozione di una posizione di riposo con le gambe elevate o rialzate offre numerosi benefici, ed un cuscino memory, in questo senso, può rivelarsi molto utile. Questa posizione può essere preferita sia per mitigare un disturbo già presente che per prevenire possibili problemi fisici futuri. Va però ricordato che è fondamentale attenersi correttamente a questa …

Dormire con cuscino sotto le gambe: perché farlo Leggi altro »

parasonnia cos e

Cosa sono le parasonnie e quali sono i tipi

Spaventarsi nel sonno, risvegliarsi improvvisamente a causa di un incubo o alzarsi dal letto in preda al sonnambulismo sono comportamenti abbastanza frequenti, specie tra i bambini; essi rappresentano a tutti gli effetti un disturbo del sonno, in quanto determinano una brusca interruzione del ciclo del riposo durante le ore notturne; di conseguenza, in particolare nei …

Cosa sono le parasonnie e quali sono i tipi Leggi altro »

ipertensione notturna

Ipertensione notturna: cause e sintomi

Nel novero dei disturbi del sonno, ossia dei fattori e delle condizioni che possono alterare il naturale corso del riposo notturno, è possibile includere anche l’ipertensione notturna. Può avere diverse cause e manifestarsi con sintomi più o meno intensi (finanche in forma asintomatica), in relazione ad altri fattori fisiologici. Una volta riscontrata e diagnosticata, è …

Ipertensione notturna: cause e sintomi Leggi altro »

Torna in alto