I materassi italiani, rispetto ai prodotti di importazione garantiscono un livello qualitativo più elevato. In caso di problemi si ottiene assistenza più facilmente e i prezzi ormai sono così concorrenziali che davvero conviene scegliere i materassi italiani anche solo per il prezzo.

In questa guida troverai alcuni consigli per scegliere materassi di qualità superiore e che siano 100% made in Italy, con lo speciale catalogo aggiornato al 2018. 

Perché i materassi italiani sono i migliori

E' vero che scegliere il materasso non è facile al giorno d'oggi. Mentre una volta esistevano solo i materassi a molle, oggi tra memory foam, lattice e poliuretano, si ha davvero l'imbarazzo della scelta.

Bisogna fare però attenzione a non lasciarsi tentare dai prezzi troppo bassi. Alcune aziende italiane propongono dei prodotti a prezzi a dir poco sospetti: ad esempio dei buoni materassi matrimoniali non possono costare meno di 100 euro. Quindi bisogna sempre far attenzione al rapporto qualità prezzo e a non fidarsi di chi ci propone a prezzi troppo alti o troppo bassi.

Perché scegliere materassi italiani?

Ci sono alcuni aspetti molto pratici nell'ordinare un materasso prodotto in Italia:

  • generalmente le fabbriche sono italiane. Si tratta di piccole realtà che danno lavoro a tanti manovali della zona. Un aspetto da non sottovalutare per la nostra economica locale;
  • i prezzi ormai sono diventati così concorrenziali che non c'è più differenza con quelli esteri, anzi spesso si trovano materassi italiani a prezzi migliori;
  • in caso di problemi, sapere di poter contare su un servizio assistenza italiano e che si trovi sul nostro territorio può darci una fiducia maggiore durante la scelta.
  • piuttosto che favorire le multinazionali che hanno sedi ovunque, meglio comprare da una piccola o medio azienda italiana che lavora rispettando i canoni lavorativi e senza sfruttare i propri dipendenti.

I migliori materassi italiani - catalogo 2018

Materassi italiani migliori - Roma

materasso-italiano-roma

Disponibile il materasso matrimoniale, singolo e una piazza e mezza di diverse misure. E' alto 25 cm ed è formato da 2 lati che permettono di utilizzare il prodotto in ogni stagione dell'anno.

Da un lato c'è una lastra in memory foam calda ed avvolgente. Dall'altra c'è una lastra in waterlily, un materiale traspirante di nuova generazione, ecologico ed ecosostenibile che ti aiuterà a dormire meglio anche nei mesi più caldi. Il rivestimento è certificato GreenFirst, un trattamento a base di oli essenziali naturali che rendono il materasso antibatterico e antiacaro.

SCOPRI DI PIU' >

Approfondimenti: scopri i materassi migliori del 2018

Materassi italiani memory - Splendor

materassi-italiani-memoryTra i modelli in memory foam è sicuramente uno dei più convincenti per rapporto qualità prezzo. E' alto 22 cm ed è realizzato con una speciale lastra in memory a zone differenziate che protegge la colonna vertebrale e ti aiuta a dormire meglio.

Niente più mal di schiena o torcicollo a causa di una cattiva postura notturna. E' sfoderabile e il rivestimento è in aloe vera, una pianta nota per le sue proprietà calmanti e depurative.

Puoi lavare il rivestimento anche in lavatrice a 30°C. E' antiacaro e antibatterico.

SCOPRI DI PIU' >

Approfondimenti: scopri la lista dei materassi memory

Materassi italiani a molle - Greta

materassi-italiani-a-molleE' alto 26 cm e all'interno ha una tecnologia Silver Box con molle insacchettate indipendenti. Ogni molla è avvolta cioè in un sacchetto di cotone così che la sua deformazione non venga influenzata dalle molle adiacenti.

Ecco il materasso diventa a 7 zone differenziate, a media rigidezza, ergonomico ed accogliente.

La fodera esterna ha un trattamento Silver Care agli ioni d'argento che impedisce la proliferazione di batteri e acari della polvere. E' un presidio medico sanitario certificato.

SCOPRI DI PIU' >

Approfondimenti: scopri la lista dei materassi a molle

Le caratteristiche dei migliori materassi italiani

Ovviamente sul prodotto deve essere specificato che è realizzato 100% made in Italy. Purtroppo anche in questo settore esiste la contraffazione, per cui è bene controllare la presenza del marchio. Altre caratteristiche che aumentano il valore del materasso sono:

  • la certificazione medico sanitaria: ti permette di ottenere le detrazioni fiscali;
  • i trattamenti antiacaro: sono utili a prevenire non solo la formazione di acari della polvere ma anche dei batteri;
  • la traspirabilità: migliorano il comfort termico, un aspetto non trascurabile soprattutto nei mesi più caldi. Ci evitano un bel po' di sudate.
  • la sfoderabilità: se il rivestimento è rimovibile puoi lavarlo tutte le volte che vorrai anche in lavatrice, così da avere un materasso sempre pulito ed igienicamente perfetto.
  • le dimensioni: mentre larghezza e profondità dipendono dalle tue necessità, l'altezza deve rientrare entro alcuni limiti. Non deve essere inferiore ai 15 centimetri e non deve superare i 26 cm. In caso contrario potrebbe essere indice di scarsa qualità del prodotto.

Trovi in basso altri materassi italiani in offerta che sono tra i più venduti su Amazon per il loro rapporto qualità prezzo.