Come scegliere il miglior materasso antiacaro: guida all’acquisto

Se ti svegli ogni mattina con naso chiuso, prurito agli occhi e con un senso di stanchezza generalizzato, forse è arrivato il momento di cambiare il materasso. Il problema potrebbero essere gli acari della polvere, minuscoli insetti che si nutrono appunto della polvere ma anche di desquamazioni umane, forfora, unghie, capelli, pelle morta ecc. La tua scelta dovrebbe quindi ricadere su un materasso antiacaro, che tiene alla larga questi odiosi insetti invisibili regalandoti una migliore qualità del sonno.

Ma come scegliere il miglior materasso antiacaro? Quali sono i modelli più gettonati sul mercato? E quali sono le caratteristiche da tenere a mente? Rispondiamo a tutte queste domande nei successivi paragrafi.

I 5 migliori materassi antiacaro disponibili in commercio

Partiamo dai 5 migliori materassi antiacaro tra i quali puoi scegliere:

materasso waterfoam ortopedico

Materasso IRENE

Materasso in poliuretano espanso ad alta densità con lastra ondulata ad effetto massaggiante. Alto 20 cm, è traspirante, antibatterico e antiacaro. Sfoderabile su 3 lati ha un rivestimento in Aloe Vera.

materasso memory antiacaro

Materasso EKO CLOE

CLOE è il miglior materasso ecologico naturale, garantito al 100% e per 10 anni, realizzato senza additivi tossici o pericolose sostanze chimiche che creano problemi a chi soffre di asma o di allergie.

Materasso TOP30

Alto 30 cm, ha una lastra sagomata in memory gel breeze da 4 cm altamente traspirante e antiacaro. Superficie con rivestimento esterno, non sfoderabile, con trattamento in Aloe Vera.

materasso rigido

Materasso XXL

Materasso per taglie forti antiacaro e anallergico. Si chiama extra large perché è rigido ed è adatto anche a chi ha qualche chilo in più rispetto alla media.

materasso memory-fresh-gel antiacaro

Materasso GALAXY

Materasso ortopedico in memory, artigianale 100% italiano, anatomico ed antiacaro. Alto circa 22 centimetri finito, ti aiuterà a riposare meglio anche nei mesi più caldi.

Quali caratteristiche considerare per scegliere il materasso antiacaro migliore?

Qualunque sia la tua scelta, considera comunque che devi tenere a mente una serie di aspetti e di caratteristiche relative al materasso che possono cambiare da persona a persona. Se vuoi acquistare un modello cucito su misura per te, ecco le caratteristiche da considerare:

  • altezza: i materassi alti 20 o 23 cm sono migliori per persone alte e pesanti, mentre quelli che arrivano a 18 cm sono più indicati per persone piccole e di medio-bassa statura;
  • rigidità: in commercio esistono materassi di media rigidità che si adattano al corpo, mantenendone però la postura. E poi ci sono materassi ad alta o bassa rigidità che modificano la postura della schiena, consentendole di curvarsi. La scelta qui è soggettiva e varia in base alle tue preferenze;
  • materiali: i materiali devono essere ovviamente antiacaro, quindi privi di tessuti organici come la lana. Verifica anche la presenza di specifici trattamenti sanitari contro la proliferazione di acari o di allergeni e le certificazioni;
  • rivestimento: sarebbe preferibile scegliere un materasso con un rivestimento sfoderabile, così da poterlo lavare in lavatrice quando lo desideri per garantire la massima igiene.

In ogni caso è opportuno sapere che il materasso antiacaro è indicato non solo per bambini, anziani, soggetti fragili o persone affette da allergie o asma, ma in generale per tutti poiché la proliferazione degli acari rappresenta un problema serio di igiene che può provocare irritazioni e patologie molto fastidiose, come ad esempio la scabbia.

Torna in alto