Materassi ignifughi, la scelta sicura per hotel e ospedali

Un buon riposo è un riposo sicuro. Le strutture ricettive e quelle ospedaliere devono garantire ai propri ospiti e pazienti una permanenza comoda e soprattutto in sicurezza: per questo esistono regolamentazioni dedicate per le camere di alberghi e ospedali. Prima fra tutte è la normativa che impone la presenza di materassi ignifughi.

Materasso ignifugo: cos’è e cosa vuol dire?

Un materasso ignifugo è un materasso realizzato con materiali non infiammabili o difficilmente combustibili. Seppur a temperature diverse, ogni prodotto naturale o artificiale, può bruciare: la differenza è data dal suo grado di infiammabilità.

Il prodotto deve avere un indice di infiammabilità molto basso: lo “0” rappresenta un materiale del tutto resistente alle fiamme, “1” un materiale molto resistente, in un crescendo fino ad arrivare ai materiali altamente incendiabili.

Nel caso dei materassi per hotel, ad esempio, la classificazione da rispettare è la classe 1 i M:

  • La classe 1 indica l’alta resistenza alle fiamme, alla combustione e la riduzione dei fumi tossici che ne deriverebbero in caso di incendio
  • La dicitura “IM” (i M) è dedicata esclusivamente ai materiali imbottiti, come i materassi ignifughi

La normativa italiana prevede che per le strutture ricettive e ospedaliere con più di 25 posti letto debbano essere presenti dei materassi ignifughi in classe 1. Ogni materasso, inoltre, deve essere certificato e omologato dal Ministero della Salute.

materassi ignifughi più utilizzati e più sicuri sono i materassi a molle e i materassi in poliuretano espanso. Ovviamente i materiali utilizzati per la loro fabbricazione devono essere conformi alle normative sull’infiammabilità.

Materassi ignifughi certificati per hotel e ospedali

Sul nostro shop InMaterassi potrai acquistare solo prodotti di alto standard qualitativo. 100% MADE IN Italy in quanto ci affidiamo solo a produttori verificati e certificati, selezionati scrupolosamente per garantire un comfort ottimale e una sicurezza totale sui tuoi acquisti.

I nostri materassi ignifughi per hotel sono certificati come presidi medico-chirurgici, marcati CE e adatti a ogni tipo di struttura ricettiva ed ospedaliera.

Metti al sicuro il riposo dei tuoi ospiti: scegli i materassi ignifughi certificati di InMaterassi!

Torna in alto