Cos’è un topper per il materasso? E a cosa serve?

cos'è un topper materassi

Il tuo materasso ha qualche anno e la qualità del tuo sonno ne risente? Hai acquistato un materasso che non è adatto a te? O semplicemente sono cambiate le tue abitudini durante il sonno? Anche se istintivamente sarebbe la scelta migliore da fare, non devi per forza acquistare un materasso nuovo, soprattutto se è ancora in buone condizioni: puoi optare per topper materasso, detto anche correttore per materasso!

Topper materasso: a cosa serve?

Il topper è un sottile materassino imbottito con uno spessore variabile tra i 3 e i 10 cm, che va posizionato sopra il tuo materasso e che ne modifica il comfort con importanti conseguenze sul tuo riposo. Ad esempio, se il tuo materasso è troppo duro o scomodo, con un sovramaterasso in memory foam risolverai il problema!

I correttori per materasso che trovi su InMaterassi sono facili da posizionare e trasportare, completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice.

10 motivi per scegliere un topper

Ti stai chiedendo se un topper è davvero quello che fa al caso tuo? Allora eccoti 10 buoni motivi per i quali sarebbe un’ottima idea acquistare un topper di qualità per migliorare le prestazioni del tuo materasso:

  1. Protegge il materasso dall’usura e dalle macchie.
  2. Aumenta lo spessore di un materasso troppo sottile e ne migliora l’isolamento termico.
  3. Se il tuo letto matrimoniale è formato da 2 materassi singoli con un correttore per materasso matrimoniale puoi unirli e migliorare la qualità del riposo.
  4. Grazie al trattamento antiacaro, il correttore per materasso che trovi nel nostro store è ideale per chi soffre di allergie ma non ha un materasso antiacaro.
  5. Migliori il comfort del materasso, adattando il sistema letto secondo le tue necessità con un tocco personale.
  6. Chi dorme supino può trarre grandi vantaggi poiché un topper allevia la zona lombare se il materasso risulta troppo rigido, riducendo così i rischi di dolori alla schiena;
  7. Chi dorme di fianco con un topper può alleviare i problemi relativi alla circolazione e all’intorpidimento, generalmente causati da un materasso troppo duro;
  8. Il topper è leggero, facile da girare, areare e lavare;
  9. Il topper preserva più a lungo un materasso, migliorando le prestazioni sul medio-lungo periodo;
  10. Grazie alla sua facilità di trasporto il topper può essere portato ovunque, anche in vacanza.

Infine scegliere un correttore per materasso è un’alternativa economicamente più vantaggiosa rispetto all’acquisto di un nuovo materasso e ti permetterà di “prendere tempo” fino al prossimo cambio.

Quali tipi di topper esistono?

Esistono diverse tipologie di topper da scegliere in base alle proprie esigenze, scopriamo insieme quali sono e che caratteristiche hanno per un acquisto intelligente.

Tra i modelli più gettonati ci sono i topper in memory foam, che reagiscono al calore del corpo avvolgendolo e alleviando i dolori articolari. Riescono ad “ammorbidire” un materasso morbido, tuttavia alcune persone ritengono che il topper in memory sia troppo caldo e che renda difficile girare il materasso.

In alternativa c’è il topper in piuma e piumino, che favorisce e alleggerisce i movimenti del corpo e rende l’ambiente morbido e accogliente senza trasmettere calore eccessivo. Col tempo però tendono a comprimersi, quindi di tanto in tanto devi scuoterli per ridonare loro spessore. Inoltre non sono ipoallergenici, le piume possono penetrare tramite il tessuto e non sempre sono coltivati eticamente.

Un’altra buona soluzione è rappresentata dai topper in lattice che si adattano al corpo, ma tornano rapidamente allo stato originario in virtù della loro notevole elasticità. Questi modelli sono molto resistenti, antimicrobici, anallergici e perfetti per chi si muove spesso di notte. In compenso sono abbastanza costosi e alcune persone li ritengono troppo rigidi.

Infine ci sono i topper in gel, che mixano i vantaggi dei topper in schiuma fredda e quelli in memory foam, offrendo un supporto moderato né troppo rigido né troppo morbido. Il topper in gel si adatta bene ad ogni posizione del corpo, indicato per chi si muove spesso nel sonno. Il modello vanta una buona traspirabilità e offre un effetto rinfrescante. Ideale per gli sportivi o per chi ha problemi cronici alla schiena.

Correttore per materasso su InMaterassi

Su InMaterassi selezioniamo solo i migliori materassi e correttori per materassi, totalmente made in Italy e realizzati con materiali sicuri e certificati. La spedizione in Italia è sempre gratuita senza un minimo di spesa, garantita entro 6 giorni lavorativi e se il tuo acquisto non ti soddisfa hai fino a 100 giorni per richiedere il rimborso.

Migliora la qualità del tuo riposo con un correttore per materasso!

Torna in alto