Dormire in gravidanza: quali sono le posizioni migliori?

posizioni per dormire in gravidanza

Come dormire in gravidanza? Sicuramente ti sei posta questa domanda quando hai fatto la bellissima scoperta di essere incinta e abbiamo realizzato questo articolo proprio per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Prima di addentrarci nel discorso è opportuno sapere che la qualità del sonno, soprattutto per una donna incinta, è di fondamentale importanza non solo per la futura mamma ma anche per il nascituro.

La privazione del sonno può avere una serie di conseguenze negative: travagli più lunghi e dolorosi, maggiori possibilità di procedere al parto col taglio cesareo e aumento dei livelli di infiammazione. Inoltre un sonno di qualità durante la gestazione può causare un parto prematuro, una depressione post-partum e un eccessivo aumento di peso in gravidanza.

Non vogliamo spaventarti, anche perché incorrere in qualche disturbo del sonno è naturale in gravidanza, ma vogliamo prepararti al meglio per affrontare un periodo sicuramente bello ma anche complesso, durante il quale devi adottare tutte le precauzioni necessarie per dormire bene.

Dormire in gravidanza: come si modifica il corpo femminile

Durante la gravidanza il corpo delle donne cambia e si abitua alle forme nuove. A cambiare però sono anche le abitudini e il ritmo del sonno, probabilmente, rappresenta il rito che cambia in modo più repentino e che, nel corso dei mesi di gestazione, muta a sua volta. Tuttavia, dormire bene in gravidanza durante tutte le fasi è fondamentale per affrontare l’intero periodo d’attesa.

Nei 3 trimestri il corpo femminile cambia e deve affrontare una serie di situazioni in continua evoluzione:

  • nel primo trimestre le donne avvertono un senso di stanchezza generale che le porta a dormire molto a causa di un sovraccarico di attività che la gravidanza impone. Inoltre il cambiamento fisico, i primi sbalzi ormonali, l’ansia e la gioia di diventare mamma possono disturbare il naturale riposo notturno. Da non dimenticare che in questa fase si presentano sintomi tipici della gravidanza come: nausea, vomito, tensione del seno, aumento della frequenza cardiaca, minzione frequente e crampi alle gambe;
  • nel secondo trimestre ritorna l’energia e il buon umore, anche se proprio in questa fase risulta difficile trovare la posizione migliore a causa del pancione che cresce, con un aumento del mal di schiena. Inoltre le preoccupazioni crescono sempre di più e diventa complicato destinare al sonno le ore necessarie per recuperare le energie fisiche e mentali;
  • nel terzo trimestre una futura mamma vive tutte le difficoltà legate alla pancia che cresce, al peso che aumenta in modo naturale e ai nuovi ritmi del sonno caratterizzati da continui risvegli e da posizioni spesso scomode e inadeguate. Nell’ultimo periodo, quindi, dormire si rivela tanto difficile quanto necessario. In alcuni casi possono verificarsi anche sogni inquietanti e incubi che compromettono la qualità del sonno. Benché siano fenomeni piuttosto frequenti, è comunque opportuno riferirli al medico.
donna incinta dorme

La migliore posizione in gravidanza

Scopriamo adesso come si dorme in gravidanza, le posizioni più adeguate per dormire in gravidanza e i cuscini più adatti per dormire durante la gestazione.

Perché dormire sul fianco sinistro è la migliore posizione per dormire in gravidanza?

Quando si è incinta la posizione distesa sul lato sinistro con le ginocchia piegate è da preferire alle altre perché evita che l’utero, con il suo peso, prema sul fegato e sulla vena cava inferiore, deputata a portare il sangue dagli arti inferiori al cuore. Inoltre, dormire sul fianco sinistro quando si è in gravidanza:

  • migliora l’intera circolazione sanguigna;
  • combatte la ritenzione idrica;
  • favorisce la digestione;
  • protegge il feto;
  • facilita la produzione di enzimi pancreatici;
  • favorisce la naturale funzionalità della milza.

Per dormire in gravidanza serenamente segui questi consigli:

  • metti un altro cuscino sotto il pancione o tra le gambe, oppure usa un cuscino per la gravidanza per sostenere tutto il corpo;
  • usa una coperta arrotolata sulla parte della schiena così da allentare la pressione;
  • per alleviare i dolori ai fianchi puoi provare un coprimaterasso in schiuma.

Se questa è una buona pratica per dormire bene in gravidanza non è detto che sia una regola assoluta. È sempre bene, infatti, chiedere al proprio medico e al proprio ginecologo quale sia la posizione migliore in relazione alle proprie problematiche, al peso raggiunto e alla posizione che nel tempo assume il feto.

Si può dormire sul fianco destro in gravidanza?

È meglio di no. Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Clinical Gastroenterology (2017) dimostra come dormire sul fianco destro in gravidanza possa portare problemi nel lungo termine. La posizione sul fianco destro:

  • ostacola il corretto funzionamento del sistema linfatico, posizionato nella parte sinistra del corpo;
  • comprime la milza e ne ostacola la sua naturale attività;
  • favorisce il reflusso gastro-esofageo e quindi aumenta il rischio di bruciori di stomaco;
  • affatica il cuore ostacolandone il corretto funzionamento.

Possiamo quindi dire che la migliore posizione per dormire in gravidanza è sul fianco sinistro!

Si può dormire a pancia in giù in gravidanza?

No! Dormire a pancia in giù in gravidanza, in posizione prona, è assolutamente sconsigliato. Durante la gravidanza è meglio evitare la posizione prona, perché il rischio a cui si incorre è lo schiacciamento dell’utero. Tra l’altro per una donna incinta dormire in posizione prona risulta davvero complicato, soprattutto man mano che il pancione cresce.

Il sonno in gravidanza è dunque molto importante così come la posizione da assumere e il materasso sul quale si dorme. Il materasso memory form è sicuramente quello più indicato perché, grazie alla sua morbidezza naturale, si adatta perfettamente alle forme del corpo che cambia e protegge la pancia.

Dormire supine in gravidanza

Dormire supine in gravidanza è sconsigliato, poiché questa posizione potrebbe provocare dolore lombare ed esercitare una pressione eccessiva sulla vena cava. Tuttavia questa posizione può essere assunta, ma solo per brevi periodi, ma sul medio-lungo periodo andrebbe evitata.

Se inavvertitamente ti rendi conto che tendi comunque ad assumere la posizione supina, puoi tamponare il problema posizionando un cuscino proprio dietro di te.

Cuscino per dormire in gravidanza: qual è il migliore?

Per quanto riguarda invece il cuscino per gravidanza ne esistono davvero di tutte le forme e dimensioni e se si abbina un materasso morbido e di ottima qualità è possibile scegliere un supporto per la testa che contribuisca a mantenere una qualità del sonno costante.

Tra i cuscini da scegliere per dormire bene in gravidanza è disponibile a catalogo il cuscino memory gel, il cuscino saponetta che permette di dormire senza accusare dolori alla cervicale. Il guanciale è anatomico e altamente traspirante, mentre la struttura è viscoelastica: si deforma con il peso della testa e con il suo calore. È anallergico, ortopedico, antiacaro e la lastra in Polar Air forata riduce il calore nella zona collo e testa.

Cuscino Saponetta

Cuscino saponetta forato in memory polar gel. Prodotto artigianale italiano al 100%, anallergico, ortopedico e antiacaro. Lastra in Polar acqua forata per ridurre il calore nella zona collo e testa.

Altra soluzione specifica per chi soffre di dolori alla cervicale è il Cuscino morfodinamico ortocervicale in memory polar gel. Questo modello è ergonomico, antiacaro, antibatterico e la doppia onda cervicale sorregge il capo durante il sonno.

cuscino sotto le gambe

Cuscino CUORE

Il cuscino Cuore è un cuscino in memory foam ideale per il sostegno di gambe e schiena per una naturale postura. Indicato per chi dorme sul fianco e per le donne in gravidanza.

I guanciali in memory foam possono essere rivestiti in aloe vera, un materiale di origine naturale, antiacaro, sempre fresco e più traspirante del normale cotone; oppure possono essere sottoposti al trattamento Bayscent Neutralizer che impedisce il proliferare di batteri e acari della polvere.

Cuscino memory con aloe

Il cuscino modello Nature è realizzato con una lastra in memory foam. Il rivestimento è in aloe vera, un materiale di origine naturale, antiacaro, sempre fresco e più traspirante del normale cotone.

Gravidanza: come dormire bene?

Ora che hai conosciuto le migliori posizioni per dormire in gravidanza, ti sarebbe utile conoscere la cosiddetta igiene del sonno, cioè quell’insieme di regole e di comportamenti che ti aiutano a godere di un sonno profondo e ristoratore. Ecco le “best practices” da adottare per un sonno di qualità:

  • la tua camera da letto deve essere fresca, buia e lontana da rumori molesti;
  • programma piccoli sonnellini nel corso della giornata e cerca di andare a dormire sempre allo stesso orario;
  • poco prima di andare a dormire concediti un’attività rilassante, come leggere un buon libro o farti un bel bagno caldo;
  • spegni tutti gli schermi prima di andare a dormire e ovviamente pc, smartphone e tablet devono essere tenuti lontani dal letto;
  • pratica una buona attività fisica, tenendo conto delle tue condizioni, ma non nelle 3 ore precedenti prima di andare a dormire;
  • se entro 30 minuti non riesci ad addormentarti, alzati e dedicati a qualche attività rilassante, fino a quando il sonno non tornerà.

Le soluzioni inMaterassi per le donne in gravidanza

Dormire in gravidanza è molto importante perché quando si è incinta, settimana dopo settimana, la gestazione richiede un dispendio di energie sempre maggiore e un buon sonno ha ripercussioni sull’umore e sulla salute. È per questo che scegliere un buon materasso e un buon cuscino per dormire in gravidanza rappresenta uno dei primi passi da compiere per i futuri genitori.

Su inMaterassi puoi trovare materassi e reti a doghe, accessori e cuscini anallergici di diverse tipologie ed altezze per accompagnare il sonno delle future mamme.

Le spedizioni sono sempre gratuite, in tutta Italia ed è possibile pagare a rate oppure effettuare un cambio merce oppure richiedere un rimborso se non si è soddisfatti, entro i 100 giorni dall’acquisto.

Torna in alto