Qual è il materasso migliore per i bambini?

Il riposo è una questione seria, a tutte le età! Infatti, in ogni fase della nostra vita abbiamo diverse esigenze legate al dormire bene, come ad esempio il numero di ore da dedicare al sonno o il giusto supporto da assicurare alla schiena e al corpo in generale.

E quando le esigenze di riposo sono quelle dei più piccoli, come si deve scegliere il materasso migliore per i bambini?

Scegliere il materasso per bambini in base all’età

Primi mesi di vita, infanzia e adolescenza: in ogni momento della loro crescita i bambini hanno bisogno di un materasso adeguato, sia per quanto riguarda la dimensione sia per la struttura.

Materassi per bambini da 0 a 3 anni

I neonati dormono fino a 16 ore al giorno, o almeno questo sarebbe il loro fabbisogno giornaliero di sonno. Il primo materasso per la culla quindi deve essere morbido, ma non cedevole, per garantire ai più piccoli tutta la comodità di cui hanno bisogno.

Le dimensioni di un materasso per bambini sono regolamentate dalla normativa europea UNI 11036. Le misure di un materasso per bambini devono essere comprese tra 90 e 140 cm di lunghezza e 50 e 70 cm di larghezza.

Attenzione particolare va dedicata anche al materiale utilizzato per la realizzazione del materasso: per i bambini nei primi anni di vita sono consigliati i materassi in fibre naturali, con trattamenti antiacaro e con una struttura antisoffocamento.

Il materasso antisoffoco ha una densità inferiore rispetto agli altri tipi di materassi, per permettere all’aria di attraversarlo con facilità ed evitare il rischio di soffocamento del bambino se dovesse dormire a pancia in giù.


Materassi per bambini da 4 a 12 annì

Questi anni sono i più importanti per la crescita di un bambino: la postura della colonna vertebrale e il sostegno alle varie zone del corpo è fondamentale per il corretto sviluppo di tutto l’apparato scheletrico e muscolare.

Nella fascia d’età dai 4 ai 12 anni si passa da un fabbisogno del riposo di 10-12 ore fino alle 8 ore. Il migliore materasso per bambini in questa fase sarà sempre caratterizzato dalle fibre naturali o comunque con un alto indice di traspirabilità e uno spessore tra i 10 e i 13 cm.

Le dimensioni di un materasso per questo range d’età varieranno a seconda dell’altezza del bambino, non è escluso che per un ragazzino o ragazzina di 8 anni tu possa già pensare di acquistare un materasso singolo, ad esempio un memory singolo, o a una piazza e mezza.

Materassi per bambini: quali materiali scegliere?

La scelta del materiale del materasso va tarata in base all’età e ovviamente alle necessità del bambino.

Mentre per i neonati ti consigliamo di scegliere le fibre naturali come cotone o lana, non solo per il materasso ma anche per cuscino, lenzuola e federe, per i bambini più grandi puoi orientarti sulla scelta di un materasso in latticeo con molle insacchettate. Questi 2 tipi di materasso infatti assicurano un sostegno maggiore al bambino nella fase di crescita, perché si adattano alla forma del corpo ma non ne tengono memoria.

Nel caso di allergie alla polvere e agli acari, ti consigliamo di optare per un materasso in lattice naturale o per un materasso antiacaro.

Consigli utili sui materassi per bambini

Altri importanti consigli sui materassi per bambini che possiamo darti sono:

  • Arieggia spesso il materasso, almeno una volta al giorno, separandolo dalle lenzuola
  • Non riutilizzare il materasso di fratelli e sorelle maggiori
  • Tieni sempre in considerazione le esigenze dei più piccoli! Ad alcuni bambini, per esempio, non piace dormire nella culla e si trovano più a loro agio nel lettino con l’opportuna spondina di sicurezza

Stai scegliendo il nuovo materasso per il tuo bambino o la tua bambina? Su InMaterassi ti proponiamo solo i migliori materassi per bambini al miglior prezzo, completamente made in Italy e realizzati con materiali controllati e certificati.

La qualità del sonno della persona che più ti sta a cuore è importante anche per noi.

Scopri tutti i modelli di materassi per l’infanzia disponibili nel nostro store!