Materasso troppo duro: cosa fare? Ecco quali sono le cause e i rimedi

materasso troppo duro

Dormire bene è fondamentale per affrontare le giornate con energia e positività e per mantenere la concentrazione nelle attività che svolgi, sia di studio che di lavoro. Ecco perché è necessaria un’approfondita analisi della qualità del sonno e in particolare del materasso, che deve sostenere il peso del tuo corpo, essere fresco e anallergico. A tal proposito è lecito farsi una domanda: cosa fare in caso di materasso troppo duro?

Se è vero che in linea di massima il materasso deve essere piuttosto duro, è anche vero che una rigidità eccessiva potrebbe provocare ugualmente fastidi e dolori. E allora cosa fare se un materasso è troppo duro? Non devi certo buttarlo se è di buona qualità, ma puoi semplicemente adottare alcuni accorgimenti. Se invece vuoi dire addio definitivamente al tuo vecchio materasso, puoi tranquillamente comprarne uno nuovo che si adatti alle tue esigenze.

Come capire se il letto è troppo duro?

Partiamo dal presupposto che le preferenze possono variare da persona a persona: c’è chi predilige un materasso più morbido e chi invece predilige uno più duro. In ogni caso l’eccessiva morbidezza o l’eccessiva durezza non fanno mai bene. Per comprendere se il tuo materasso è troppo duro o morbido, puoi fare dei semplici “esperimenti”.

Fai questa prova: stenditi sul tuo materasso in posizione supina e prova a infilare una mano sotto la schiena. Ci riesci? Se ce la fai, significa che il tuo materasso è davvero troppo rigido!

Se è un prodotto vecchio, in uso da tanto tempo, significa che con gli anni ha perso le sue proprietà e si è deformato. Se invece il materasso è relativamente nuovo, la causa è l’acquisto sbagliato: può capitare infatti di scegliere un materasso che inizialmente sembra adatto a te, ma che poi col tempo si rivela troppo rigido. 

Se ti svegli ogni mattina con dolori alla schiena, infiammazioni muscolari e pressioni al collo, molto probabilmente il materasso è fin troppo duro. In ogni caso puoi fare qualcosa per risolvere questo problema: vediamo insieme le possibili soluzioni.

Un materasso duro fa male?

Prima di iniziare, partiamo con questa importante domanda: dormire su un materasso troppo rigido ha delle conseguenze per la salute?

Premesso che molto varia in base alle caratteristiche personali, alle esigenze di riposo e alle posizioni assunte durante il sonno, in generale un materasso troppo rigido non fa bene a schiena e articolazioni. Se soffri di dolori lombari o disturbi cervicali, la rigidità eccessiva del materasso può esasperare questi problemi.

Le naturali curve del corpo hanno bisogno di essere sostenute in maniera adeguata e la muscolatura, soprattutto del collo e della schiena, deve potersi rilassare.

Un materasso troppo duro influisce anche sulla qualità del sonno: se si rivela eccessivamente scomodo, può causare difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni e addirittura insonnia.

Perciò, se ritieni che il tuo materasso sia troppo duro, agisci prima che si sviluppino conseguenze a lungo termine sul tuo benessere!

Materasso troppo duro? I rimedi da adottare

Se non hai intenzione di cambiare probabilmente ti stai chiedendo come correggere un materasso troppo duro.

Per prima cosa puoi inserire una base sotto il materasso, riducendo così l’eccessiva rigidità del letto.

In alternativa puoi abbinare il materasso a rete e doghe solide, rendendo il giaciglio più confortevole. In alcuni casi proprio una rete di scarsa qualità incide negativamente sulle prestazioni del materasso.

E quale topper per un materasso duro è più consigliabile? La soluzione migliore è “correggere” l’eccessiva rigidità del tuo materasso posizionando sopra un topper in memory. Questo consiste in una lastra di 5 cm che, applicata al vecchio materasso, lo rende più confortevole e ne allunga la vita. Soprattutto se il materasso è nuovo e non è ancora ora di cambiarlo, il topper si rivela un ottimo prodotto: si aggancia facilmente ai 4 angoli del vecchio materasso ed è adatto sia sui prodotti a molle, che su quelli ortopedici, in lattice o in memory.

Oltre ad ammorbidire la superficie troppo dura, il correttore per materassi presenta diversi vantaggi:

  • prodotto anatomico e ortopedico;
  • materiale antiacaro, antibatterico e anallergico;
  • rivestimento sfoderabile e lavabile.

Il topper in Memory Foam è perfetto per rendere più morbido il tuo materasso e accoglierti comodamente, mentre il topper Memory Gel Breeze è studiato per assicurare un riposo non solo più confortevole ma anche più fresco.

Materasso vecchio? L’alternativa migliore è acquistare un materasso memory duro

Ora sai come ammorbidire un materasso rigido, ma se risulta vecchio, usurato e poco performante la cosa migliore è acquistarne uno nuovo, preferibilmente un materasso memory.

Ad un primo contatto può sembrare duro e troppo sostenuto, ma col tempo il materasso memory si ammorbidisce sotto l’effetto del calore del corpo sostenendolo adeguatamente ed evitando risvegli dolorosi e fastidiosi.

Se invece preferisci materassi più duri, ma non troppo, i modelli a molle insacchettate fanno al caso tuo: la moderna tecnologia coniuga un ottimo sostegno con una buona flessibilità. E se non sai quale scegliere, prova prima a capire quante molle deve avere il tuo materasso.

L’importante, come avrai capito, è ascoltare i messaggi del tuo corpo e scegliere il prodotto che soddisfa i tuoi bisogni.

Sia che tu abbia deciso di correggere il tuo vecchio materasso con il topper in memory, sia che tu preferisca affidare il comfort del tuo sonno ad un materasso nuovo, dai un’occhiata ai nostri prodotti: trovi tante soluzioni in offerta su InMaterassi!

Torna in alto