Perché quando ci si sveglia al mattino si ha quella sgradevole sensazione di aver dormito male oppure ci si alza con un fastidioso mal di schiena o addirittura con il torcicollo? In questa piccola guida leggerai qual è il rapporto tra materasso e mal di schiena. Vedrai quanto la scelta del materasso sia fondamentale per riposare bene e ti consiglieremo 5 materassi per il mal di schiena.

Se è troppo rigido, il materasso fa venire mal di schiena

In questo blog abbiamo già visto se sia meglio un materasso duro o morbido. Fino agli anni '90 si riteneva che se fosse rigido, il materasso aiutasse la schiena e la postura. Si riteneva infatti che materassi ortopedici potessero prevenire i dolori alla schiena.

A smentire definitivamente questa vecchia idea è stata una ricerca del 2003 (qui puoi leggere l'articolo in inglese) condotta in Spagna da un team di scienziati. Il team di esperti ha dimostrato gli effetti delle diverse rigidezze dei materassi sui casi clinici e cronici di mal di schiena.

Mal di schiena e materasso

Il mal di schiena di cui stiamo parlando è un dolore localizzato tra la fine delle costole e la parte superiore dei glutei, tutta la zona lombare. Generalmente causa dei dolori quando ci si muove ma non è dovuta a fratture, a traumi diretti o infiammazioni di tendini o legamenti.

Una volta si associava questo problema a disordini legati alla postura o a problemi legati al movimento della colonna vertebrale, come la scoliosi. In realtà nell'85% dei casi non c'era una vera e propria diagnosi di questo mal di schiena.

Come risolvere il mal di schiena

Nei pazienti che manifestavano questo fastidioso dolore, si è notato come la combinazione di esercizio fisico mirato alla colonna vertebrale e con un materasso migliore, il mal di schiena si riduce drasticamente già dopo 48 ore.

Gli esperimenti effettuati hanno dimostrato inoltre che le caratteristiche del letto e del materasso possono alleviare il mal di schiena. Ma contrariamente a quanto si pensava in passato il materasso non deve essere eccessivamente rigido.

Come deve essere il materasso per il mal di schiena

Ti starai chiedendo a questo punto quali devono essere le caratteristiche di un buon materasso per prevenire il mal di schiena. Oggi non si parla più di materasso ortopedico e non consigliamo mai un prodotto in base alla sua durezza. Per non avere problemi con la schiena quando ci si sveglia è importante scegliere un materasso di media durezza che assecondi le forme della colonna vertebrale. Sai quali sono i migliori da questo punto di vista? I materassi memory foam.

Questo perché ti permettono di dormire con le colonna vertebrale perfettamente stesa e diritta, evitando che assuma curvature innaturali durante il sonno. Ecco i 5 migliori materassi per il mal di schiena che ti consigliamo nel nostro store.


Materasso-mal-di-schiena-Dolce-Sonno5- Materasso Dolce Sonno

E' un materasso in memory foam che consigliamo generalmente per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Scopri quali sono le misure del materasso singolo.

E' un prodotto di alta qualità poiché certificato dal Ministero della Salute come Presidio Medico Sanitario, cioè come un dispositivo in grado di curare o alleviare determinati dolori o patologie.

E' un ottimo materasso per il mal di schiena ed è formato da una lastra di poliuretano espanso che da rigidezza alla struttura e da una lastra in memory foam, utilissima per la tua colonna vertebrale.

Grazie al materasso Dolce Sonno non solo risparmi acquistando un buon materasso online, ma potrai finalmente iniziare a dormire meglio e svegliarti al mattino senza fastidiosi dolori o mal di schiena.

>>  Guarda il materasso per il mal di schiena Dolce Sonno <<


Materasso-mal-di-schiena-Frida4- Materasso Frida Plus

Anche il secondo prodotto che ti consigliamo è molto convincente per il suo rapporto qualità prezzo. Rispetto al modello precedente ha una lastra in memory foam da 7 cm, con un notevole beneficio per la colonna vertebrale.

Anche Frida Plus è certificato ed iscritto sul registro del Ministero della Salute come Presidio Medico Sanitario, per cui viene consigliato per tutti i trattamenti dolorosi della schiena.

Comodo, avvolgente, ortopedico ed economico... Il materasso Frida ha tante ottime qualità per essere considerato davvero un buon materasso.

E' un materasso bordato bordato alto 25 cm e realizzato, come tutti i nostri prodotti, in Italia con le migliori garanzie di qualità e certificazioni nazionali ed europee.

>> Guarda il materasso per il mal di schiena Frida Plus <<


Materasso-mal-di-schiena-Roma3- Materasso Roma

Per il mal di schiena il materasso memory Roma è perfetto. Oltre ad avere la lastra in poliuretano espanso ha due strati che lo rendono perfetto per ogni temperatura. Estivo - Waterfoam ed invernale.

Sulla parte superiore ha una lastra da 4 in Waterlily viscoelastico termosensibile dalle qualità sorprendenti che ti permetterà di dormire comodo e senza più fastidiosi problemi alla schiena.

Lo strato centrale è in waterfoam, cioè il poliuretano espanso alto 15 cm, praticamente indeformabile. In questo modo hai un materasso perfetto per il mal di schiena, dato che non rischi di "affondarci" quando ti ci si stendi.

L'ultimo strato è di Memory Foam da 3 cm a celle aperte, ottimo per l'estate. Si tratta quindi di un prodotto adatto a tutti e valido per ogni temperatura ed esigenza.

>> Guarda il materasso per il mal di schiena Roma <<


Materasso-mal-di-schiena-memory-lattice2- Materasso Marilyn

Marilyn è uno dei nostri prodotti più venduti e amati dai clienti. Si tratta di un perfetto materasso per il mal di schiena dato che è in memory foam e lattice.

Le opinioni sono tutte positive perché si tratta di un materasso in lattice ad un prezzo davvero interessante.

E' un materasso certificato Oekotex, che quindi non contiene alcun tipo di sostanza dannosa per l'organismo. La lastra in memory è spessa 5cm, mentre quella in lattice 3 cm. Lo strato interno è indeformabile in poliuretano espanso spesso 15 cm.

Il rivestimento inoltre è in aloe vera, un materiale consigliato per le sue benefiche proprietà. Ti sembrerà di dormire ogni notte su una superficie perfetta come se fosse nuova.

>> Guarda il materasso per il mal di schiena Marilyn <<


materasso-multionda-in-memory-fresh-gel-1- Materasso Galaxy

Siamo arrivati alla posizione n.1 con un materasso dalle caratteristiche straordinarie. Fa parte della categoria dei materassi multionda e che quindi da un sostegno ancora migliore alla colonna vertebrale.

E' realizzato con addirittura 2 lastre di memory foam e fresh gel, il tessuto è completamente traspirante e antiacaro, adatto quindi non solo per il mal di schiena ma anche per chi soffre di asma o problemi respiratori.

E' un presidio medico sanitario, quindi certificato dal Ministero dell'Interno come uno strumento sanitario che può attenuare o risolvere problemi fisici alla colonna vertebrale. E' il materasso perfetto per il mal di schiena.

>> Guarda il materasso per il mal di schiena Galaxy <<


Altri consigli utili per il tuo letto

Hai visto come materasso e mal di schiena siano strettamente correlati tra di loro. La scelta del prodotto giusto è fondamentale. Se tuttavia non puoi o non vuoi ancora cambiare il tuo materasso, allora ti consigliamo il correttore top memory. E' una lastra che puoi aggiungere al tuo materasso, così da trasformarlo in un materasso memory per il mal di schiena.

Non dimenticarti anche della rete. E' un elemento fondamentale nella tua camera da letto. Soprattutto se hai dolori alla schiena ti consigliamo di evitare la rete a molle in acciaio. Non dà la giusta rigidezza. Meglio una rete con struttura in acciaio e doghe in legno.

>> Guarda le reti a doghe in legno di faggio <<

Un ultimo consiglio riguarda la scelta del cuscino. Ti sembra un accessorio inutile, ma ci passi circa il 30% della tua vita in contatto diretto. Inoltre influenza tantissimo la postura del collo e della colonna vertebrale. Meglio prenderlo di qualità. In basso ti consigliamo alcuni dei migliori cuscini memory per dormire meglio...