Come scegliere il materasso per persone sovrappeso

materassi persone pesanti InMaterassi

Dormire bene è una necessità e un diritto, indipendentemente dall’età, dallo status sociale e dall’aspetto fisico. Ogni persona ha delle particolari esigenze quando riposa che dipendono dalle sue abitudini, ma anche da altri fattori. Tra questi troviamo il peso e la corporatura.

La scelta del materasso per persone robuste, ad esempio, è una decisione da prendere con la massima attenzione. Cosa devi valutare e come fare per garantirti un riposo sereno? Lo vediamo in questo articolo.

Materassi per persone sovrappeso: attenzione ai dettagli

Nel caso di fisicità importanti o persone robuste viene spesso consigliato un materasso ad elevata rigidità. Questo perché durante la notte le sollecitazioni legate al peso possono andare a compromettere la struttura del materasso stesso.

In più, con un materasso troppo morbido c’è il rischio di deformazioni dello stesso e di assumere posizioni non consone durante la notte.

La resistenza del materasso per persone robuste non deve però entrare in conflitto con un altro aspetto molto importante: il comfort. È vero che scegliere un materasso resistente, quindi più rigido, ti permetterà di avere un prodotto più duraturo, ma questo non significa per forza dover optare per una soluzione scomoda.

Molle o memory foam: quale materasso per persone pesanti?

Quando si parla di rigidità di un materasso, la prima soluzione a cui si pensa è un materasso ortopedico, cioè con molle. Tuttavia non tutti i materassi a molle sono indicati per persone con problemi di peso.

È necessario valutare con attenzione la densità e il numero di molle, che deve essere elevato per garantire il giusto supporto a tutto il corpo. Questa però non è l’unica precauzione da prendere.

Andrebbe, infatti, valutato un materasso con molle insacchettate e non con una struttura a molle tradizionale. Le molle insacchettate sono indipendenti le une dalle altre, e quindi non solo sostengono in maniera differente il corpo, ma permettono anche di isolare i movimenti.

In questo modo, se durante la notte ti agiti o ti muovi prima di addormentarti, non disturberai la persona che dorme con te, che non si sentirà “sballottata” come succede con la struttura a molle normale.

In questo caso, non c’entra molto nemmeno il peso. È un problema legato a una tecnologia superata e che sarebbe da accantonare per il buon riposo.

In alternativa, anche i materassi in waterfoam sono dei materassi indicati per persone grasse. Tutto sta nella densità della schiuma con cui viene realizzato lo strato in poliuretano espanso.

Su InMaterassi, ad esempio, trovi l’innovativo materasso XXL, pensato e realizzato per le taglie forti, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che lo rendono ideale per le persone robuste.

in materassi blog waterfoam

Quali sono le caratteristiche di un materasso per persone sovrappeso?

Come abbiamo già visto, una delle caratteristiche più importanti quando si cerca un materasso per persone pesanti è la resistenza.

Per durare nel tempo e resistere alle sollecitazioni esercitate durante la notte è necessario che il materasso sia realizzato con materiali ad alta portanza. Nel caso di XXL, il materasso per persone sovrappeso firmato InMaterassi, il segreto sta nella lastra monoblocco in poliuretano espanso di 22 centimetri di spessore.

Oltre alla resistenza di questo materiale giocano un ruolo fondamentale il comfort garantito e la capacità traspirante del materiale, che è molto più elevata rispetto a un classico modello in water foam. In più, il materasso XXL è completamente sfoderabile e lavabile per facilitarne la corretta manutenzione e pulizia.

Per Approfondire: Come pulire il materasso senza danneggiarlo?

Per Approfondire: Coronavirus e sanificazione degli ambienti: come disinfettare il materasso?

Questo modello di materasso per persone robuste, infine, si adatta perfettamente anche alle reti reclinabili: grazie alle apposite scanalature interne alla lastra in poliuretano espanso è studiato per seguire il movimento della rete senza deformarsi.

XXL è un materasso per persone oltre i 100 kg?

Certo che sì, tutte le caratteristiche che abbiamo evidenziato (portanza elevata, materiale resistente e traspirante, altezza e sfoderabilità) fanno del materasso XXL la soluzione migliore anche per chi supera i 100 kg di peso o ha una struttura fisica particolare e superiore agli standard.

È indicato, ad esempio, anche alle persone molto alte che hanno bisogno di un sostegno particolare durante il riposo notturno.

Consigli per far durare più a lungo (e al meglio) un materasso per persone sovrappeso

materasso persone sovrappeso InMaterassi

Come per qualsiasi tipo di materasso, anche una soluzione per persone robuste ha bisogno delle giuste cure e attenzioni. Ecco quindi alcuni consigli utili per far durare a lungo il tuo materasso e dormire sonni sereni e confortevoli:

  • Fai attenzione alla portanza prima dell’acquisto, chiedici informazioni e insieme troveremo la soluzione giusta per te
  • Ricordati di areare correttamente il materasso anche una volta al giorno
  • Cambia regolarmente la biancheria da letto e igienizza lo strato sfoderabile del materasso
  • Almeno una volta ogni due mesi inverti la zona testa-piedi del materasso

Seguendo questi pochi accorgimenti garantirai lunga vita al tuo materasso e lo sfrutterai al meglio per assicurarti un riposo confortevole tutto l’anno, per molti anni!