materassi-per-bambini

Mentre per un adulto la scelta del materasso non crea particolari problemi e le possibilità sono praticamente infinite sul mercato, per un bambino la situazione è completamente diversa. Verso il proprio figlio le attenzioni non sono mai abbastanza e si cerca di prendersi cura della sua crescita in ogni suo aspetto: dall'alimentazione al benessere del suo riposo.

Perché non bastano le favole della buonanotteserve anche un supporto fisico per consentire davvero sogni d'oro. Ecco la necessità di un buon materasso per bambini.

Cosa dice la normativa?

materasso-per-lettini-bambiniEsiste una direttiva internazionale che regolamenta in maniera precisa le misure dei materassi per bambini e stabilisce alcune importanti caratteristiche per rendere il suo sonno sicuro. Si tratta della norma europea UNI11036 del 2003 "Materassi per letti destinati ai bambini".

La normativa include solo i lettini e non le culle, su cui però è consigliato seguire le stesse indicazioni, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Non si è mai abbastanza cauti con i bimbi piccoli e con i neonati. Per quanto riguarda le dimensioni e le misure:

  • lunghezza tra 90 e 140 cm
  • larghezza tra 50 e  70 cm

Per quanto riguarda resistenza e sicurezza, la normativa stabilisce che:

  • non devono esserci, sul lato in cui dorme il bambino, lacci, stringhe o bottoni, fori e fiocchi che potrebbero essere morsi e ingeriti dal bimbo.
  • i materiali devono essere stabili e resistenti. Anche se il bambino dovesse morderlo, il materasso non deve disfarsi.
  • le cuciture non devono essere taglienti e soprattutto saranno apposta sulla superficie laterale.
  • le etichette, che potrebbero staccarsi col tempo ed essere ingerite, devono essere posizionate sul perimetro e non sulla superficie di contatto.

I migliori fabbricatori di materassi devono rispettare una serie di verifiche e di collaudi, solo superati i quali possono mettere il prodotto in commercio.

Consigli ed opinioni

Ovviamente oltre a ciò ti consigliamo di mantenere sempre pulito il materassino che usa il bambino, così come tutto il lettino. La manutenzione è fondamentale: ricordati di lasciarlo aerare almeno una volta a settimana e di cambiare il lato (invertire piedi e testa) così da far sì che il materasso duri di più e si deformi di meno con il tempo.

Quante volte lo hai fatto da bambino? Saltare sul letto... sappiamo che per un bimbo è un divertimento unico, ma oltre ad essere per lui pericoloso, rischia di danneggiare seriamente il materasso o addirittura la struttura sottostante, soprattutto se si tratta di una rete a doghe in legno.

Quali sono le tipologie in commercio?

  • I Materassi a Molle: sono i più tradizionali. Sono realizzati con molle di acciaio vincolate o indipendenti (nell'ultimo caso si parla di molle insacchettate). Probabilmente sono quelli che negli ultimi anni sono meno utilizzati per i lettini dei bambini.
  • I Materassi in Lattice: sono realizzati interamente con materiali naturali (100% lattice naturali) e per questa ragione sono completamente anallergici. Con la loro elasticità sono ideali per garantire un ottimo riposo sia ad adulti che bambini. 
  • I Materassi in Waterfoam e Memory Foam: sono i più usati per le culle e i lettini dei bimbi. Sono prodotti in lastre di poliuretano espanso, un materiale ergonomico e che ha tantissime applicazioni nella nostra vita quotidiana. Sono molto traspiranti e vengono in genere trattati così che siano antiacaro ed anallergici.

Come scegliere il materasso per bambini

La prima raccomandazione che facciamo ai genitori è quella di acquistare sempre e solo prodotti certificati: se esiste la legge è solo per la sicurezza del bambino. Per cui sconsigliamo qualsiasi soluzione fai da te o low cost come quella (pessima) di scegliere il materasso usato.

Un prodotto usato infatti col tempo accumula umidità, sudore, polvere e può diventare un ambiente favorevole per la proliferazione degli acari della polvere. Cerchiamo, per quanto possibile, di evitare contatti eccessivi e prolungati con questi fenomeni che possono provocare l'insorgere di varie allergie. Le nostre opinioni ci portano a consigliarvi di scegliere il materasso per bambini nuovo, certificato e che sia ortopedico.

  • Neonati e primi mesi di vita: è fondamentale in questo periodo scegliere un prodotto che sia atossico e soprattutto sia facilmente lavabile a casa ed in lavatrice.
  • Infanzia: il bambino sta crescendo ed il suo peso comincia ad aumentare. Per cui è preferibile scegliere materassi che abbiano uno spessore di almeno 12 cm. Per il resto valgono sempre le disposizioni della norma UNI vista sopra.
  • Dai 3 anni in poi: il bimbo è arrivato nel periodo di più rapido sviluppo. Proprio per questo il materasso non deve essere troppo morbido ma sostenerlo ogni notte garantendogli tuttavia il massimo comfort.

Le offerte da non perdere

E' vero che il prodotto che sceglierai sarà usato probabilmente solo per pochi anni, per cui non c'è la necessità di un grosso investimento, ma è altrettanto vero che indispensabile scegliere un prodotto di alta qualità. Come sempre vi consigliamo una ragionevole via di mezzo: meglio un prodotto nuovo, certificato, di alta qualità e con un'offerta speciale. In questo modo potrai risparmiare ed essere sicuro della qualità grazie anche alla garanzia del produttore.

I materassi per lettini generalmente sono più economici di quelli normali, perchè più piccoli e con uno spessore più ridotto (dato che il peso del bambino è limitato non ha senso creare materassi per bambini con misure esageratamente grandi). Puoi trovare nei migliori negozi online tante occasioni e offerte speciali, ma quella che ti proponiamo noi è prezzo imbattibile. Il più basso che puoi trovare su internet ma con una garanzia di 10 anni con uno speciale sconto del 50%.

Il materasso lo abbiamo chiamato SOFIA e sarà la balia perfetta per il tuo bimbo durante le ore della nanna. Realizzato con una resistente lastra in poliuretano espanso spessa 14 cm, è antiacaro e anallergio. Potrai ordinare lo speciale materasso waterfoam  e riceverlo a casa sottovuoto senza neanche pagare le spese di spedizione.

Guarda le nostre offerte...