Come addormentarsi velocemente? Come fare per prendere sonno subito e riposare correttamente ogni sera? A tutte queste domande troverai una facile risposta con metodi sperimentati e provati da migliaia di utenti.

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Addormentarsi subito non è facile, soprattutto se la giornata è stata stressante o movimentata. In circolo ci sono spesso ormoni naturali, come l'adrenalina, che ti tengono sveglio a volte anche per ore. Una delle domande più frequenti su yahoo è proprio: Come addormentarsi velocemente? Ci sono dei metodi per dormire in fretta più efficaci e validi di altri?

La situazione è sempre la stessa: sei fermo nel letto e non riesci a prendere sonno. Gli occhi sono spalancati e non riesci a dormire. Sarà colpa del riposino pomeridiano? Della palestra serale che ti ha lasciato ancora carico di adrenalina? Ti giri su un lato, poi sull'altro, provi a cambiare posizione al cuscino, ma non succede nulla.

Questo momento, se si ripete troppo spesso, rischia di diventare un problema. Addormentarsi velocemente è importante perché migliora la qualità del tuo sonno e quindi della tua vita. E' vero che potresti prendere la melatonina per dormire, ma è sempre meglio evitare "aiutini" per dormire e lasciare che il corpo segua il suo ciclo naturale.

Metodo 4 7 8 per l'insonnia

Per aiutare tutti coloro che non sanno come addormentarsi rapidamente la sera, esiste il metodo 4 7 8 del dr. Andrew Weill. Si tratta di un trucco per addormentarsi in 60 secondi che sta raccogliendo un grande consenso. Sono in tanti ad averlo provato e garantiscono che funzioni come un'anestesia naturale per il cuore e il cervello.

Il metodo 4 7 8 può essere utilizzato non solo per addormentarsi velocemente, ma anche per rilassarsi in un momento stressante della propria giornata. Quando ci si sente troppo stressati, quando le cose non sembrano andare affatto per il verso giusto, quando la fatica e lo stress ci fanno sentire stanchi, questo piccolo trucco può aiutare a risolvere il problema. Come funziona?

Il medico che ha inventato questa tecnica l'ha rivelata su un video youtube che ha avuto più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. Si tratta di un metodo per dormire che deriva dalle tecniche di respirazione yoga. Il dottore raccomanda di mantenere la punta della lingua a contatto con le gengive degli incisivi superiori.

L'inspirazione avviene con il naso senza far rumore, mentre si butta fuori l'aria rumorosamente con la bocca. Ecco gli step da seguire:

  • Chiudi gli occhi e la bocca e inspira con il naso per 4 secondi. 
  • Trattieni il respiro per 7 secondi
  • Espira con la bocca per 8 secondi.

Il tutto dura meno di 30 secondi per cui vale la pena provare. C'è chi non riesce più a fare a meno di questa tecnica che lascia un piacevole senso di rilassamento per il corpo e la mente.

Consigli per addormentarsi velocemente la sera

Per quanto il metodo 4 7 8 per l'insonnia possa essere valido, ci sono alcuni preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a prendere sonno rapidamente e in modo semplice. Attento a ciò che mangi a cena. Un pasto troppo carico di grassi e carboidrati appesantisce il sistema digerente, con il risultato che potrebbe risultare più faticoso addormentarsi velocemente.

Non prendere il caffè dopo le 16 del pomeriggio, soprattutto se non sei abituato alla caffeina. Evita di guardare la televisione fino a tardi e soprattutto programmi troppo impegnativi o horror che potrebbero impressionarti. Meglio un buon libro.

Carica a sveglia per il giorno seguente così da non addormentarti profondamente con la preoccupazione di non riuscire a svegliarti in tempo. C'è chi usa la musica per addormentarsi velocemente, ma c'è il rischio che poi possa svegliarci nel cuore della notte durante una fase del sonno leggero.

Il silenzio è fondamentale. Cerca di fare in modo che nella tua camera da letto non ci siano ticchetti o altri rumori strani che possano infastidire il tuo riposo. Se il traffico o i rumori di strada di disturbano puoi provare a contrastarli con i rumori bianchi. Assicurati inoltre che non ci siano fonti di luce e che la camera sia al buio.

Un ultimo consiglio riguarda la scelta del materasso: se il tuo cigola, è vecchio o deformato, allora è davvero arrivato il momento di cambiarlo. Avere un buon letto su cui riposare è fondamentale per addormentarsi rapidamente tutte le sere. Mette a tuo agio la colonna vertebrale permettendoti di dormire bene e farti sentire più carico il giorno seguente.

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