Miglior cuscino per cervicale: quale scegliere?

Stai cercando un cuscino cervicale di qualità per i tuoi dolori al collo? In questa pagina trovi una guida completa sui migliori cuscini per cervicale. Potrai confrontare modelli e prezzi, così da scegliere il modello che più si adatta alle tue necessità.

Secondo un articolo del Messaggero, circa il 60% degli italiani soffre di dolori al collo, alle spalle, alla nuca e si ritrova spesso con mal di testa e difficoltà a dormire bene la notte. Le cause possono essere numerose e dipendono spesso dalle cattive abitudini lavorative, dalle eccessive ore al pc e dall’uso troppo frequente di scarpe con i tacchi.

Uno dei parametri che va ad influenza il dolore e il senso di fastidio è il cuscino su cui dormiamo ogni notte. Sembra un accessorio di importanza secondaria, eppure influenza la postura della zona cervicale per circa 8 ore al giorno. Proprio per questa ragione, negli ultimi anni, sono stati creati i cuscini cervicale, dei dispositivi pensati per accogliere la zona del collo, della testa e delle spalle, garantendo il massimo comfort e relax.

Cuscino per cervicale: confrontiamo prezzi e modelli

Tutti i prodotti che stai per vedere sono stati testati personalmente e sono il frutto del lavoro di anni di ricerca di collaborazioni con esperti posturologi, ortopedici e medici dello sport. I cuscini per la cervicale della linea INmaterassi sono tutti 100% Made in Italy: perché crediamo fortemente che la qualità non debba mai essere messa in discussione.

Cuscino memory modello Classic

CLASSIC è il cuscino memory di alta qualità che ti aiuterà a dormire meglio e in posizione più naturale grazie ad un valido supporto che libera da tensioni.

Come scegliere il cuscino cervicale?

Come avrai capito non esiste il miglior cuscino per la cervicale in assoluto, ma molto dipende anche dalle tue abitudini a letto. Per assecondare davvero ogni tipo di esigenza, esistono vari tipi di cuscini per la cervicale e possiamo classificarli in base alla forma:

  • a saponetta: è la forma classica dei guanciali. La consigliamo a chi è abituato a dormire di lato oppure a pancia in giù. E’ molto versatile e si adatta praticamente ad ogni tipo di esigenza.
  • a doppia onda: è la forma anatomica che segue l’andamento delle prime vertebre della colonna vertebrale. E’ ergonomica e pensata proprio per la cervicale. La consigliamo soprattutto a chi preferisce dormire a pancia in su.

Che cuscino usare per la cervicale alto o basso? L’altezza ideale del cuscino

Lo spessore del guanciale cervicale merita un discorso a parte. Avrai visto nei vari modelli che ci sono misure differenti: 11, 12 o 13 cm. Quale scegliere? Anche in questo caso molto dipende dalle abitudini a letto. Dormire con un cuscino troppo alto o troppo basso rischia di sollecitare ulteriormente il collo creando una trazione o una compressione della zona cervicale.

Puoi renderti facilmente conto che restare tutta la notte in una posizione innaturale che sollecita il collo non fa altro che peggiorare i dolori alla cervicale.

Per questa ragione consigliamo un cuscino cervicale più sottile a chi è abituato a dormire a pancia in giù. Per tutti gli altri va bene una dimensione intermedia.

Meglio più morbido o duro?

La rigidità della lastra interna influenza la qualità del sonno. I vecchi cuscini in piuma o in lana rischiavano spesso di essere troppo morbidi e non offrivano il giusto sostegno alla testa. Quando c’è stata poi l’epoca dei materassi ortopedici negli anni ’90 si sono diffusi i cuscini più rigidi.

Molto meglio invece i nuovi cuscini cervicali. Hanno un grado di rigidità relativo: il memory foam infatti si adatta al peso (e al calore) di chi lo utilizza, fornendo la deformazione migliore per tenere rilassati i muscoli del collo.

Conclusioni

Ci è capitato spesso di vedere cuscini in memory anche a 5 euro nei supermercati o nei grandi magazzini. E’ vero che oggi come oggi è importante saper risparmiare, ma per la salute è meglio cercare sempre comunque prodotti di qualità.

Ti consigliamo di fare una piccola riflessione prima di scegliere il cuscino cervicale per il tuo letto. Il guanciale ti durerà per tanti anni: vale davvero la pena risparmiare una decina di euro e rischiare di ritrovarsi poi al mattino con il torcicollo o con dolori alla cervicale?

Ecco la ragione per cui ti consigliamo di risparmiare con le nostre offerte. I prodotti sono tutti di qualità certificata, non ci sono materie prime tossiche e soprattutto tutto è rigorosamente Made in Italy. Per ulteriori informazioni, puoi consultare il nostro catalogo online o contattare il nostro servizio clienti.

Torna in alto