Materassi antidecubito per piaghe da decubito: modelli e caratteristiche

materasso antidecubito

Il materasso antidecubito è un presidio medico che rientra nella classe I della Classificazione Nazionale dei Dispositivi Medici. Questa tipologia di materasso è studiata e realizzata in modo da prevenire la formazione e favorire la guarigione delle ulcere e delle piaghe da pressione.

Cos’è un materasso antidecubito e quando serve?

Il materasso antidecubito, insieme ai materassi per anziani, è impiegato in strutture ospedaliere e case di cura per anziani. Nel caso di degenza domestica prolungata può essere acquistato anche per l’uso privato ed è soggetto alla pratica del rimborso dell’IVA al 19%.

Quando una persona è costretta a letto per molto tempo in seguito a operazioni o a causa di malattie con recupero lungo, i tessuti corporei sono soggetti alla naturale pressione del corpo. Il rischio è quello di incorrere nella formazione delle cosiddette piaghe da decubito, che possono interessare diverse parti del corpo, in particolar modo arti e schiena.

La prolungata pressione o immobilità, infatti, ostacolano la corretta circolazione sanguigna e linfatica, creando delle piaghe che se non trattate con le dovute attenzioni e cure possono creare ulteriori problemi alla persona allettata.

Il materasso antidecubito, grazie alla sua particolare struttura e ai materiali con cui è realizzato, previene l’insorgere delle piaghe e ne favorisce la guarigione nel caso fossero già presenti.

Le piaghe e le lesioni possono comparire proprio a causa della scarsa mobilità della persona che, non potendo muoversi ed essendo costantemente a contatto col letto, esercita una pressione eccessiva sulla pelle.

La principale peculiarità del materasso antidecubito è quella di non trattenere l’umidità e di prevenirne la formazione. Inoltre ha proprietà antiacaro e antiallergiche, riduce la formazione di muffe e anche la forza della frizione che il materasso esercita sulla pelle, garantendo un maggiore comfort e prevenendo la formazione delle piaghe.

Le tipologie di materassi antidecubito

Comodità e comfort della persona, peso, altezza ed esigenze di riposo: queste sono le discriminanti da tenere in considerazione quando si deve scegliere il materasso da decubito migliore.

Ribadiamo che un materasso per letto antidecubito deve essere un presidio medico certificato e riconosciuto ufficialmente e conforme ai sensi dell’art. 1 e 2 del D. Lgs n.46 del 1997 e della normativa 93/42/CE sui “Dispositivi Medici”: questa è una caratteristica imprescindibile per il benessere di chi lo utilizzerà, sia in ambienti come gli ospedali o le case di cura, sia nelle case private.

Esistono diverse tipologie di materassi antidecubito, ognuno con le sue peculiari caratteristiche. Tra i più diffusi ci sono i materassi antidecubito in schiuma, come quelli in memory foam, la cui capacità di prevenire la formazione dell’umidità e quindi di piaghe deve essere garantita dalla classificazione come dispositivo medico di classe 1.

Ci sono poi i materassi antidecubito ad aria, dotati al loro interno di camere gonfiabili separate che possono appunto essere gonfiate in base alla corporatura della persona allettata. E poi ci sono i materassi antidecubito ad acqua oppure in gel, che hanno costi più elevati, capaci di regolare direttamente la pressione che il corpo esercita sul materasso.

Da segnalare anche i materassi antidecubito a fibra siliconata, dotati di una particolare fibra impermeabile di poliestere che è vuota e che quindi non è soggetta alla deformazione nel tempo.

Come scegliere un materasso antidecubito?

A prescindere dal materiale dei vari tipi di materasso antidecubito, la scelta va fatta tenendo conto della postura della persona, della capacità di ridurre l’attrito e la pressione di contatto tra la pelle e il materasso e di garantire un’adeguata traspirazione per ridurre l’umidità.

Per le persone con mobilità molto ridotta è opportuno scegliere un modello di facile utilizzo e manutenzione. Bisogna poi tenere conto del budget a disposizione, poiché i prezzi dei materassi antidecubito possono variare notevolmente a seconda delle tipologie. I materassi ad acqua, come specificato, hanno una tecnologia molto complessa e sofisticata che offre un particolare sistema di riscaldamento che consente di ridurre la pressione arteriosa, ma costano di più.

Per rapporto qualità/prezzo tra i migliori materassi antidecubito ci sono quelli ad aria, che possono essere gonfiati e sgonfiati in base alle esigenze e offrono buone prestazioni. Consigliati anche i materassi antidecubito in lattice soprattutto per le loro proprietà antiacaro, antiallergiche, antimuffa e anti soffoco. Da tenere in considerazione altri aspetti come il peso e l’altezza della persona per garantire la posizione più comoda secondo le sue esigenze. In ogni caso, per fare una scelta mirata e oculata, è sicuramente preferibile richiedere una consulenza medica.

Hai bisogno di maggiori informazioni sul materasso anti piaghe? Sfoglia il catalogo di Inmaterassi e contattaci per avere assistenza nella scelta del materasso antidecubito perfetto per le tue esigenze.

Torna in alto