
A volte, soprattutto col caldo dell’estate, capita di chiedersi se andare a letto senza pigiama e mutande sia vantaggioso per la salute. Dormire nudi fa bene? Sì, dormire senza vestiti porta una serie di benefici a corpo e mente e migliora la qualità del sonno.
Questa pratica rappresenta un toccasana per la relazione, poiché stimola l’attività sessuale e regala una maggiore intimità, e apporta benefici anche a livello estetico e di igiene intima. Sono tanti anche i benefici sotto l’aspetto psicologico, come una ritrovata autostima e una maggiore libertà di pensiero.
I benefici del dormire nudi per il corpo
È sorprendente come dormire nudi, una pratica che si sta diffondendo sempre di più, possa apportare benefici per il corpo e per la mente, garantendo un sonno di qualità e consentendo di raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico. Quali sono i principali benefici del dormire nudi? Li esaminiamo in dettaglio nei successivi paragrafi: buona lettura!

Materassi online
Vasta scelta di materassi online: scegli tra i nostri numerosi modelli quello più adatto alle tue esigenze.
Giusta temperatura corporea
Innanzitutto è utile sapere che la temperatura corporea, che generalmente si aggira sui 37°, scende di almeno 1° durante l’addormentamento. Per questo motivo, quando fa troppo caldo o troppo freddo, si fa più fatica a prendere sonno e si verificano risvegli frequenti durante la notte.
Dormire nudi permette di raggiungere più facilmente la temperatura corporea ideale, che assicura un sonno continuo e sereno. Se utilizzi coperte e pigiami eccessivamente pesanti il corpo viene sottoposto ad un calore eccessivo che, rallentando il naturale processo di raffreddamento, determina difficoltà nell’addormentamento, risvegli notturni e sudorazione, tutte situazioni che vanno a discapito di una buona qualità del sonno.
Riposare senza vestiti aumenta la durata del sonno profondo nella fase REM e ti fa sentire più in forze al risveglio.
Metabolismo e sistema immunitario
Dormire senza pigiama, maglia e mutande contribuisce ad attivare il metabolismo e a raggiungere il peso ideale, perché il corpo brucia calorie per mantenere costante la temperatura durante la notte. Risvegli notturni frequenti o eccessivo calore rallentano notevolmente il metabolismo, quindi il corpo fa più fatica a bruciare i grassi. Inoltre, secondo quanto sostenuto dal medico e nutrizionista Sara Brewer, quando il corpo è troppo caldo tende a produrre quantità elevate di cortisolo, che si traduce in una fame eccessiva. Dormire nudi quindi velocizza il metabolismo e aiuta a tenere maggiormente a bada la fame.
Grazie alla migliore qualità del sonno, il sistema immunitario risulta rafforzato e gli equilibri fisiologici e ormonali si regolarizzano. Quando il corpo è a riposo le cellule del sistema immunitario devono concentrare tutte le loro energie per contrastare efficacemente virus e batteri e la loro missione ha successo se c’è una buona qualità del sonno, che può essere garantita dormendo nudi.
Pelle più sana e luminosa
Lasciare respirare la pelle durante il riposo contribuisce a migliorarne l’aspetto e a mantenerla più sana, elastica e luminosa. Di notte i tessuti si rigenerano e riposare bene aiuta questo processo naturale, prevenendo l’invecchiamento precoce.
Se invece si dorme male si attiva il cosiddetto “ormone dello stress” che riduce il tempo di recupero dei tessuti, quindi la pelle è più incline a disturbi come l’acne e appare più spenta e secca poiché non ha completato il naturale processo di rigenerazione che si verifica durante il sonno.
Dormire senza indossare tessuti sintetici o troppo fascianti permette la normale traspirazione della pelle e dona bellezza a viso e corpo. Anche le zone come ascelle e piedi, costantemente coperte da vestiti e calzini durante il giorno, possono trarre beneficio da questa situazione.
Senza contare che il contatto diretto con le lenzuola regala una piacevole sensazione sulla pelle e fa sentire più liberi nei movimenti.
Miglioramento della salute intima

Per le donne, dormire senza mutande si può rivelare un ottimo alleato per combattere candida, cistite e infezioni vaginali, anche in gravidanza. Durante la notte la biancheria, soprattutto se sintetica, può fare attrito con le zone intime e provocare la formazione di eccessiva umidità, con la conseguente proliferazione di batteri. Riposare senza mutande o con biancheria di cotone aiuta a mantenere la salute vaginale.
E per gli uomini? Anche in questo caso andare a letto senza intimo contribuisce alla salute delle aree genitali, perché ne mantiene la giusta temperatura. In base ad uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction dormire nudi può contribuire addirittura a migliorare la fertilità maschile. Dalla ricerca è emerso, su un campione di 656 uomini esaminati che si stavano sottoponendo a cure per la fertilità, un maggior numero di spermatozoi nei soggetti che indossavano un boxer durante la notte rispetto a quelli che indossavano biancheria intima stretta. In realtà non ci sono dati sufficienti per affermare che dormire nudi aumenti la fertilità, ma la ricerca suggerisce comunque che indossare un tessuto più morbido e traspirante può favorire una migliore produzione di sperma.
Se non riesci a rinunciare alla biancheria, meglio preferire boxer traspiranti e tessuti morbidi: in base allo studio precedentemente indicato dormire con mutande da uomo troppo strette fa male e sembra associato a una ridotta produzione di sperma.
Dormire senza vestiti: cosa dice la psicologia?
Prima di tutto, dormire senza costrizione di vestiti e biancheria regala un senso di assoluta libertà: provare per credere! Questa nuova sensazione riduce lo stress e rende più rilassati e attivi durante la giornata, migliorando le prestazioni e le relazioni con gli altri.
E poi c’è tutto l’aspetto psicologico da considerare. Oltre ai vantaggi fisici, dormire nudi ha un impatto anche sul benessere mentale: la psicologia ha infatti individuato diversi benefici legati al riposare senza veli.
Dormire senza pigiama aiuta inoltre a costruire un rapporto di confidenza con il proprio corpo e ad accettarlo con più facilità: prendersi un momento per guardarsi e ascoltarsi aumenta l’autostima e la conoscenza di sé. In una società dove fenomeni come il body shaming sono purtroppo sempre più diffusi, si tende a guardare alla propria nudità con una strana sensazione di imbarazzo e di vergogna. Dormire nudi invece aiuta ad accettare i piccoli e grandi inestetismi del proprio corpo, che diventano addirittura una parte caratterizzante della propria persona. In questo modo si sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo e, di conseguenza, più sicurezza e autostima.
Ultimo ma non meno importante, andare a letto nudi può avere un effetto positivo anche sulla relazione con il partner, creando nuove occasioni di contatto e stimolando l’intimità. Il contatto pelle a pelle col partner stimola il rilascio dell’ossitocina, nota anche come ormone dell’amore, che rinforza e migliora l’intimità sotto le lenzuola.
Suggerimenti per dormire bene senza vestiti

Hai deciso di provare a dormire senza vestiti? Ottima idea! Per vivere questa esperienza al meglio, vogliamo darti qualche consiglio:
- assicurati prima di tutto che la temperatura della stanza sia adeguata: se d’estate dormire nudi non è un problema (ma anzi può aiutare a soffrire meno il caldo), d’inverno è necessario rendere l’ambiente tiepido e accogliente, in modo da non sentire freddo durante la notte;
- se proprio non riesci a dormire nudo usa il minimo indispensabile, come slip e canottiera, evitando al corpo un eccessivo surriscaldamento;
- il corpo rilascia calore tramite le estremità, quindi mantieni mani e piedi caldi per una buona qualità del sonno;
- scegli lenzuola in materiali naturali, come il cotone o il lino, in grado di accarezzare e avvolgere la pelle senza generare irritazioni. Se dormi senza biancheria, cambia le lenzuola più spesso del solito per assicurare la massima igiene;
- per un riposo rilassante e rigenerante scegli un materasso antiacaro e cuscini traspiranti e anallergici, in grado di rispettare le esigenze del tuo corpo e di garantirti sicurezza, qualità e comfort.
Scopri la gamma di prodotti InMaterassi e trova quello che fa per te!