Alcol e sonno: quali sono gli effetti negativi?

alcol e qualità del sonno

A molti sarà capitato di bere qualche bicchiere di vino, magari durante una cena in compagnia, e di aver poi affrontato una notte “da incubo”. L’alcol, o alcool, influenza la qualità del sonno e provoca diversi effetti sull’organismo, che vanno dalla sensazione di sonnolenza iniziale alla vera e propria insonniaBere prima di andare a dormire non fa bene alla salute (e al riposo): in questo articolo ti spieghiamo il perché e ti forniamo qualche consiglio per evitare spiacevoli disturbi notturni!

Come l’alcool incide sul sonno

Le bevande alcoliche interferiscono con i ritmi circadiani: uno studio dimostra come l’alcool abbassi la qualità e la quantità di sonno, causando insonnia e risvegli notturni. Questo sembra dovuto alla ridotta produzione di melatonina (un ormone che regola il riposo) provocata dall’assunzione di vino, birra o cocktail. L’effetto dell’alcool sul sonno si concentra soprattutto nella fase REM di sonno, che viene ritardata o accorciata. Dormire in modo non regolare può provocare diversi disturbi, come sonno agitato, sonniloquio e sonnambulismo.
Senza contare la stanchezza percepita al mattino seguente, dopo una notte in cui abbiamo riposato male! Una cattiva qualità del sonno è responsabile anche di problematiche più gravi, come ansia e depressione.

Alcool e sonnolenza, perché bere fa venire sonno?

Spesso si pensa che proprio l’alcool, grazie alla sensazione di sonnolenza che induce, possa aiutare a dormire bene: niente di più sbagliato! È vero che le bevande alcoliche ci fanno sentire inizialmente tranquilli e rilassati, poiché agiscono sul sistema nervoso centrale come sedativi (ed ecco spiegato perché l’alcool fa venire sonno). Ma i problemi si concentrano nel resto della nottata, quando si verificano tutti gli effetti negativi dell’alcool. Bere prima di addormentarsi non è una buona soluzione e con il tempo può portare allo sviluppo di patologie importanti.

Le conseguenze dell’alcool sul sonno

Oltre ad interferire con il normale ciclo sonno-veglia, esagerare con il vino o la birra ha altre conseguenze sul nostro organismo. L’alcool può influire sul sonno causando tachicardia e agitazione: bere aumenta la frequenza cardiaca e potrebbe espone chi è predisposto ad alcuni rischi. Ancora non è stato dimostrato chiaramente perché l’alcool fa venire la tachicardia, ma si pensa che il problema sia legato ad uno squilibrio tra le due componenti del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico). Anche la frequenza urinaria risente dell’eccesso di alcool, perché consumare bevande alcoliche aumenta la necessità di andare in bagno durante la notte, interrompendo continuamente il sonno. Infine, a causa del rilassamento delle vie aeree, l’alcool incide sulla respirazione, inducendo apnee notturne e microrisvegli.

Effetti dell’alcool, c’è differenza tra uomini e donne?

Premesso che le conseguenze negative dell’alcool riguardano entrambi i sessi, le donne sembrano subire prima e più intensamente gli effetti di un bel drink.
Questo può essere dovuto al fatto che generalmente le donne pesano meno degli uomini e che un’uguale quantità di alcool ha maggiori effetti sull’organismo.

Come bere e dormire bene? Ecco alcuni consigli!

Anche se l’alcool può causare disturbi del sonno, questo non significa che non devi più bere qualche bicchiere quando esci a cena con gli amici! Mettendo in atto alcuni comportamenti, potrai goderti un buon vino e dormire bene. Ecco i nostri consigli:

  • Smetti di assumere sostanze stimolanti 3-4 ore prima di andare a letto. Questo vale sia per l’alcool che per il fumo, ma anche per il caffè o il tè. Tutti questi elementi infatti possono influire sulla qualità del sonno e farti trascorrere una notte in bianco;
  • Non bere a stomaco vuoto, ma accompagna la bevuta a qualche alimento (non troppo pesante) che ti aiuti ad “ammortizzare” l’effetto dell’alcool e modera il consumo delle bevande come vino e birra;
  • Assicurati di bere acqua per idratarti e per aiutare ad espellere l’alcool.

Che tu abbia consumato un bicchierino di troppo oppure no, non dimenticare l’importanza del luogo in cui dormi. Per fare sogni d’oro, crea un ambiente buio e silenzioso e riposa su un materasso confortevole e con il cuscino adatto, in modo da favorire il rilassamento. La qualità del sonno inizia dal materasso: per questo InMaterassi ti offre tanti modelli di materassi e cuscini tra cui scegliere, anche a prezzi scontati!

Torna in alto